Laboratorio Orafo Artigianale
La differenza sostanziale di un gioiello creato artigianalmente in un modo manuale è che ha un sapore antico, utilizzando le tecniche di lavorazione tramandate.
Forse al primo pensiero per alcuni può sembrare imperfetto ma in realtà è “vivo”, perché ha una cura e valore diverso da una fredda produzione seriale lavorata con macchinari tecnologicamente avanzati, come gli appositi computer che si sono imposti negli ultimi anni, facendo fare un enorme balzo in avanti per la qualità e lo sviluppo, ma relegando al margine del settore i fondamenti cardine che lo sosteneva, quali esperienza a banco, capacità manuali e conoscenza tramandata da generazioni: in poche parole la tradizione orafa italiana che ci contraddistingue nel mondo, che ci invidiano e per cui siamo sempre stati ricercati e gelosi custodi.
Conoscendo le potenzialità della tecnologia, che comunque non disdegniamo, siamo rimasti legati a doppio filo con l’identità artigianale che ci contraddistingue. La nostra produzione è legata alla tradizione, completamente svolta all’interno del laboratorio in modo rigorosamente manuale. Ciò significa che, oltre a creare solo pezzi unici, si effettua anche una produzione artigianale, si parte dal lingottino, si eseguono tutti le fasi fino alla lucidatura del gioiello ed all’incastonatura della gemma.
Così tutti i gioielli sono creati e rifiniti a mano, in essi si può assaporare la nostra esperienza ed ognuno scaturisce un’emozione unica, in quanto sono unici e perfetti nella loro imperfezione.